metti un pesce con delle idee bislacche…

ecco, sei nella rete con lui

Muro contro muro.

Posted by pedjolo su 9 novembre 2009

20 anni fa, crollava il muro di Berlino...

Questo è, generalmente, quello che titolano giornali, siti, servizi televisivi… Facile da scriversi. Un po’ più difficile capire cosa sia stato il muro. Quello che oggi ne resta, di quella triste esperienza, è poca cosa se non qualche "pezzo" sparso qua e là in una città viva e frequentata. Accanto al Checkpoint Charlie impazzano i turisti cuoriosi e le loro macchinette fotografiche. Lungo le carcasse di quella ignobile opera cementificata, artisti e abitanti passano più o meno lentamente.

Allo stesso modo, quello che ne resta di quella triste esperienza, in termini di conoscenza e vaccino anti-ripetersi di cazzate future, è quasi niente. Erigere muri e confini è cosa moderna, attuale, messa in pratica da un numero sempre crescente di stati e di popolazioni più o meno impaurite e, conseguentemente a questo, consenzienti.

Credo sia evidente la difficoltà umana di apprendere e far tesoro dall’esperienza passata, in particolare di quella legata ad accadimenti nocivi per sé e/o per gli altri.

Israele, Messico, Spagna, Cecenia… alcuni dei più eclatanti esempi di divisione, di ghettizzazione. Molto meno lontani da noi sono il Sud dell’Italia, le isole, in particolare la Sicilia e Palermo: interi quartieri dove non si entra, dove non penetra lo Stato ufficiale, ma un altro ben peggiore -e ce ne vuole- basato su favoristismo, minaccia, paura.

Ho recentemente visto il video rilasciato dalla Procura di Napoli dove una telecamera di sorveglianza ha ripreso un omicidio di camorra. Andatelo a vedere qui. L’ostentata normalità di chi passa e finisce a sua insaputa nel filmato, lascia passare un messaggio chiaro: qui, funziona così.

Oggi, come il 4 Novembre, non è un giorno di festa. E non è nemmeno un giorno di commemorazione e di ricordo; normalmente in quelle occasioni si lucidano le memorie. Oggi, invece, è l’offuscamento della realtà a farla da padrone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: